DAVIDE TARANTINO, DAL SALENTO A NEWYORK

Nato a Nardò (Lecce), Davide Tarantino inizia a suonare il pianoforte all’età di 16 anni. Dopo le sue prime esperienze come “tastierista” in vari gruppi musicali, intraprende la carriera di pianista-cantante nei night club e nei piano bar. In seguito si stabilisce a Parma (1993) dove studia la musica brasiliana e gli autori importanti del samba e della bossanova, come Joao Bosco, Gaetano Veloso, Djavan, A.C. Jobim, D. Caymmi, V. De Moraes, etc..; quindi entra a far parte della Band “Frutaboa” come pianista-cantante.

Con questa formazione tiene numerosi concerti nei vari jazz club, locali, teatri, etc., in diverse città d’Italia. Nel 1995, torna nella sua terra, la Puglia, con la ferma intenzione di creare una nuova Band. E’ così che nascono i “Bambini Latini”. Con questa nuova formazione, per la prima volta, propone anche il suo modo di fare musica e nascono le prime canzoni come autore e compositore. Nel 1998 realizza il suo primo Album con i Bambini Latini, “COMPITI IN CLASSE”, registrato – realizzato a Milano e prodotto da Luca Orioli. Di lì a breve, grazie alle numerosissime esibizioni Live, riesce a far conoscere la sua musica e la sua nuova Band, sia in Italia che all’estero. E, proprio in Germania, nel 2000, con una produzione tedesca, registra un secondo Album, intitolato “Coverland” Nel 2001, con la stessa Band, prende parte alla tournee di Silvia Salemi. Nel 2002 inizia una collaborazione importante con Mediaset, come autore e compositore di musiche per spot pubblicitari, colonne sonore per telefilm, sigle di programmi televisivi, etc.. Nel 2003 intraprende una ricerca personale sulla musica popolare ed inizia a scrivere, nel suo dialetto “Salentino”, alcune tra le sue canzoni più belle, come: “Jentu e sule”. Questa, insieme alle cover di musica popolare e ad altri suoi inediti, vengono raccolti in un suo nuovo, personale Album, dal titolo: “Luna a sud” (2004), prodotto e distribuito dalla casa discografica Etno Word. Nello stesso anno, con il progetto “LunaAsud”, si esibisce nel festival “Jazz in Puglia”, insieme a grandi nomi del Jazz nazionale ed internazionale, come: Billy Cobham, Ivan Segreto, etc. 

Sempre nel 2004, viene pubblicato il suo Album realizzato con la Band “ Bambini Latini”: “TERRE LONTANE”, prodotto da Dino Ceglie, il quale, inoltre, affida a lui ed alla sua Band la realizzazione completa dell’Album di Nick The Nightfly, noto DJ di Radio Montecarlo. Nel frattempo, il singolo “Ma che giorno è”, tratto dal Album “TERRE LONTANE”, viene programmato dai vari Network italiani. Contemporaneamente, il Videoclip del brano “Parlami di te”, ottiene una grande visibilità nei programmi specializzati che conferiscono all’autore un ottimo riscontro di critica, a livello nazionale.

Nel 2006 il suo stile, in continua evoluzione, è una fusione alchemica di musica Etnica-Jazz e Pop-Mediterranea che mette in maggior risalto la sua voce istrionica e calda, le sue qualità di interprete suggestivo e raffinato, oltre che di cantautore “fuori dal coro”. Il nuovo progetto, a cui sta lavorando, è il suo nuovo Album da solista, dove esprime a pieno tutta la sua maturità d’artista, di interprete e di compositore. Proprio con un brano facente parte di questo progetto, ”Ladri e Briganti”, si è classificato finalista a Musicultura – Premio Recanati 2007. Da Settembre 2007, inizia una nuova collaborazione artistica con Giampiero Artegiani, già produttore ed autore di vari artisti italiani ( M. Ranieri – F. Califano -S. Salemi – M. Zarrillo, etc…)

Nell’Aprile del 2014 un volo per New York col suo amico arrangiatore/produttore/editore (Simone Borgia, della Musicbeat Production Ltd) , nel cuore della città che non dorme mai, con un’ idea ben chiara: nuovi pezzi per un nuovo album.

Nel giugno del 2014 esce il suo singolo “Correrò” (testo di Valentina Vissicchio-Davide Tarantino) che precede l’intero album dal titolo “ Cosa siamo noi” (distribuito da Musicbeat production London).